SPORTELLO DISABILI E NON AUTOSUFFICIENTI
domenica 20 dicembre 2009

L'Associazione-Agenzia per la Vita Indipendente I.D.E.A. ONLUS (acronimo che sta ad indicare Indipendenza, Disabilità E Autodeterminazione) è stata fondata il 12 dicembre 1998 con lo scopo di promuovere e tutelare i diritti per la Vita Indipendente dei disabili gravi.

Essa, infatti, è stata pensata e promossa da alcuni giovani tetraplegici desiderosi di diffondere una nuova filosofia di vita per le persone con disabilità fisiche e sensoriali gravi e gravissime, attingendo dall’esperienza maturata dal movimento ENIL (European Network for Independent Living – Rete Europea per la Vita Indipendente).

Filosofia di IDEA, che ha la sede a Terzo d’Aquileia, è che deve essere il disabile a determinare la propria vita attraverso il potenziamento delle risorse umane dello stesso al fine di poter concepire una Vita Indipendente che offra pari opportunità fruibili dalle persone normodotate.

La consulenza alla pari è una delle attività di Associazione IDEA Onlus che, grazie al lavoro dei suoi soci, fornisce aiuto alle persone non autosufficienti ed ai loro familiari in merito ai diritti ed ai finanziamenti.

L’attività prevede l’apertura di uno sportello il primo ed il terzo sabato del mese dalle ore 09.30 alle ore 11.30 presso il Comune di Palmanova, il venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 11 al terzo piano del Distretto Sociosanitario di via Trieste a Cervignano del Friuli ed al Distretto Sanitario Alto Isontino a Cormons il venerdì mattina dalle 10.30 alle 12.30.

Volantino Sportello IDEA.pdf

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 17 aprile 2019 )
 
GIORNATA EUROPEA VITA INDIPENDENTE
mercoledì 17 aprile 2019

Siamo cittadine e cittadini disabili che vogliono condurre una vita con un grado di libertà comparabile con quello delle altre persone, tramite il controllo e le scelte che esercitano i nostri simili non disabili normalmente ogni giorno.

Questo è il vero significato di “Vita Indipendente”. Vita Indipendente non significa che vogliamo fare tutto da soli e che non abbiamo bisogno di nessuno o che vogliamo vivere in isolamento.

 Vogliamo vivere come, dove e con chi si vuole, frequentare le stesse scuole del quartiere, usare gli stessi autobus che usano i nostri vicini di casa, fare lavori che sono in linea con la nostra formazione e con i nostri interessi. Vogliamo essere protagonisti nel vivere la vita.

 Un numero stimato di oltre un milione di cittadini europei con grave disabilità è costretto a vivere in istituti residenziali, emarginati ed invisibili.

Questa situazione è stata prodotta e si perpetua grazie alla cultura paternalistica della “presa in carico”, che riduce la persona disabile a mera “cosa” da gestire. 

La Sfida cooperativa sociale Onlus, Associazione IDEA Onlus ed ENIL Italia Onlus intendono festeggiare la Giornata Europea per la Vita Indipendente con un convegno dal titolo “Vita Indipendente e Convenzione ONU, binomio vincente in Friuli Venezia Giulia” che si terrà presso il Salone d'Onore del Palazzo Municipale di Palmanova in Piazza Grande, 1

Il Centro per la Vita Indipendente è gestito da persone disabili che offrono servizi quali la consulenza alla pari, informazioni sui servizi, aiuto nella gestione del rapporto amministrativo con gli assistenti personali, corsi di formazione per le persone disabili, per le loro famiglie e per gli assistenti personali.

Per liberare il NOSTRO diritto di vivere eguali, decidere COME, DOVE, QUANDO e con CHI VIVERE.

 

 Programma VI Palmanova 3 maggio.pdf

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 17 aprile 2019 )
 
 




Valid XHTML 1.0 Transitional