lunedì 12 marzo 2007

L'Associazione-Agenzia per la Vita Indipendente I.D.E.A. - ONLUS (acronimo che sta ad indicare Indipendenza, Disabilità E Autodeterminazione) è nata il 12 dicembre 1998 con lo scopo di promuovere e tutelare i diritti per la Vita Indipendente dei disabili gravi. Essa infatti è stata pensata e promossa da alcuni giovani tetraplegici desiderosi di diffondere una nuova filosofia di vita per le persone con disabilità fisiche e sensoriali gravi e gravissime, attingendo dalla esperienza maturata dal movimento ENIL (European Network for Independent Living – Rete Europea per la Vita Indipendente).

IDEA è iscritta all'Albo Regionale FVG delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale e all’Albo Regionale delle Associazioni di Volontariato ed i suoi Soci Ordinari sono esclusivamente persone con disabilità permanente, grave e con limitazione dell'autonomia personale nello svolgimento di una o più funzioni essenziali della vita.

Filosofia di IDEA è che deve essere il disabile a determinare la propria vita attraverso il potenziamento delle risorse umane dello stesso al fine di poter concepire una Vita Indipendente che offra pari opportunità fruibili dalle persone normodotate. L'Associazione IDEA funge da grimaldello insegnando al disabile quali sono le chiavi che gli apriranno le porte per soddisfare le sue necessità. Essa si propone come uno sportello-agenzia presso cui rivolgersi per reperire dati, informazioni, consigli sulla Vita Indipendente.

Il primario obiettivo che IDEA si prefigge è quello di operare affinché l'Assistente Personale e l'Assistenza alla persona, a favore dei singoli disabili, diventino una realtà. Il primo e più importante “ausilio” di cui le persone con disabilità necessitano per la loro libertà e per uscire dalla condizione di subalternità è l'Assistente Personale. In moltissimi casi l'Assistente Personale rappresenta la condizione senza la quale è impossibile parlare di uguali diritti e di autodeterminazione e grazie alla quale istituti, luoghi speciali e segregazione domestica diverrebbero inutili. In certe circostanze, p.e. quando i disabili rimangono soli, l'unica assistenza sociale possibile è svolta negli istituti dove, spesso, i diritti civili vengono violati e la vita del disabile diventa simile a quella che si svolge in un carcere. Un altro obiettivo che IDEA si prefigge è lo studio e la divulgazione di tutte le tecnologie che possano integrare e sostenere il raggiungimento della vita indipendente, come la Casa Intelligente denominata Domotica.

Il Rappresentante Legale di IDEA onlus
Stefano Baldini

L'attuale Giunta di IDEA Onlus votata dai soci nell'assemblea del 18 maggio 208 è così composta;

Presidente           Stefano Baldini

Vice Presidente   Sergio Raimondo

Consiglieri           Rita Turissini, Alessandra Ferletti e Massimiliano Mauri.

Collegio dei Revisori: Maurizio Bortolin, Giuseppe Cocetta e Gabriele Ferfoglia.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 30 luglio 2018 )

Valid XHTML 1.0 Transitional