ABILISMO? NO GRAZIE.

Il progetto ABILISMO? NO, GRAZIE è realizzato con il contributo LR 23/2012 Anno 2022

L’Abilismo è la discriminazione nei confronti di persone con disabilità e, più in generale, il presupporre che tutte le persone abbiano un corpo abile.

Essa può colpire sia disabili fisici che mentali, e può essere attuata sia attaccando fisicamente o verbalmente le persone disabili, sia trascurando di offrire loro particolari privilegi volti a compensare la loro situazione di debolezza.

Nell’ambito del comportamento e degli atteggiamenti sociali la discriminazione consiste nel trattamento, nella considerazione e/o nella distinzione non paritari attuati nei confronti di un individuo sulla base di un particolare gruppo sociale, classe sociale o categoria in cui la persona viene percepita come appartenente, anziché basandosi sui suoi singoli attributi. 

Ciò include il trattamento sociale di un individuo o di un gruppo, in base alla loro appartenenza effettiva o percepita, all’interno di una determinata categoria sociale “in un modo che è peggiore del modo in cui le persone vengono solitamente trattate”.

Esso comprende la reazione o l’interazione iniziale del gruppo predominante il quale intende limitare i membri di un gruppo minoritario nelle opportunità e/o privilegi disponibili invece alla maggioranza delle altre persone e conducendo in tal maniera all’esclusione sociale delle persone e/o di quelle entità basandosi su decisioni e motivazioni che possono anche considerarsi per certi versi del tutto irrazionali.

Il termine “Abilismo” ha due significati. Infatti, si riferisce sia ad un sistema di valori, ché alla discriminazione nei confronti delle persone disabili a causa della disabilità stessa.

L’Abilismo come sistema svaluta o presenta come deviazione dallo standard la disabilità, facendo l’equivalenza “normale = non disabile”. 

La disabilità, quindi, è vista negativamente, come qualcosa da curare e/o eliminare. Infatti, nella prospettiva abilista, solo chi non è disabile è un essere umano a tutti gli effetti, mentre i disabili sono esseri inferiori 

L’errore nel sistema abilista è semplice: la disabilità non è “deviazione” o “inferiorità”, ma una delle tante manifestazioni della diversità umana.

L’associazione IDEA nel corso degli anni si è sempre attivata per riuscire a migliorare la qualità della vita delle persone disabili mediante un’attività di ricerca, confronto e disseminazione dei risultati.

Teatro 17 febbraio 2023 

Ci sarà un incontro pubblico presso il teatro Modena di Palmanova, con protagonisti i ragazzi della scuola media Zorutti di Palmanova assieme al corpo docente, ai partners del progetto e numerose persone disabili con i loro accompagnatori. Ci sarà la proiezione del docu-film Assetti di Volo diretto dal regista Andrea Venier ed interpretato da Manuel Buttus. 

Workshop del 1 marzo 2023

ore 14.00 Il Modello Medico vs il Modello Sociale della Disabilità Asya Bellia

ore 15.00 Vita Indipendente ed assistente personale Germano Tosi

ore 15.45 Proiezione Vita indipendente come sprecare risorse negando diritto

ore 16.00 L’attivismo in pratica, le AVI Stefano Baldini

Workshop del 15 marzo 2023

ore 14.00 Abilismo Asya Bellia, Ilaria Faranda

ore 14.45 Discriminazioni legislative per la Vita Indipendente Sergio Raimondo

ore 15.30 Legge 67 2006 misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazione Ilaria Faranda

ore 16.15 Reciprocità relazione servizi e famiglia Sara Covallero