STORIA DI IDEA

1998 Nasce Associazione Idea onlus con l’Atto costitutivo firmato a Spilimbergo tra otto persone disabili gravi.

1999 La Regione Friuli Venezia Giulia adotta una prima delibera sulla Vita Indipendenteche recepisce i fondi della legge 162/1998.

1999 Associazione Idea onlus organizza il Primo Corso per la Vita Indipendente a Villa Vicentina.

2000 Associazione Idea onlus organizza la Convention “IL DIRITTO AD UNA VITA INDIPENDENTE PER LE PERSONE CON DISABILITÀ” tenuto a Grado GO

2002 Inizia il progetto Equal “Imprenditorialità estrema per una Vita Indipendente

2003 Associazione Idea Onlus tramite il suo presidente si reca a Strasburgo per parlare di Vita Indipendente

2004 Associazione Idea onlus organizza il Primo Forum Nazionale sulla Vita Indipendente tenutosi a Spilimbergo

2006 La Regione Friuli Venezia Giulia adotta la Legge 6/2006 che per la prima volta recepisce il diritto alla Vita Indipendente

2007 Associazione Idea onlus organizza il Secondo Forum Nazionale sulla Vita Indipendente “Organizziamoci” tenutosi a Lignano Sabbiadoro UD dal quale è uscita la “Carta di Lignano”

2008 Associazione Idea onlus ha organizzato il Secondo Corso per la Vita Indipendente a Spilimbergo PN

2008 Roby Margutti il primo Presidente di Associazione Idea Onlus ci ha lasciati

2010 Associazione Idea onlus ha organizzato il corso L’applicazione del F.A.P. e il Diritto alla Vita Indipendente nella Bassa Friulana svolto a favore di assistenti sociali, persone disabili ed operatori. Sono stati rilevati i problemi pratici riscontrati dalle persone con disabilità e le eventuali difficoltà attuative incontrate dagli Ambiti. Lo scopo di questo corso era quello di raccogliere le esperienze maturate e formulare assieme suggerimenti atti ad ottimizzare l’applicazione del F.A.P. negli anni a venire, tenendo conto delle peculiarità dei territori.

2012 Associazione Idea onlus ha organizzato il Corso Disabili e Lavoro svolto a favore di assistenti sociali ed operatori con la partecipazione di docenti nazionali ed internazionali. Lo scopo primario del Corso consisteva nel dare ai partecipanti orientamenti sulle modalità di accesso al mondo del lavoro attraverso le agevolazioni delle Leggi in vigore.

2013 Associazione Idea onlus ha organizzato il Corso “Vita Indipendente E Lavorativa Delle Persone Disabili”, rivolto ad assistenti sociali ed operatori del settore della disabilità, svoltosi in 4 sessioni a livello regionale con il riconoscimento del CROAS FVG di 4 crediti formativi ai partecipanti. Obiettivo finale era quello di fornire agli allievi del Corso, disabili ed operatori del settore, gli “strumenti” (buone prassi, idee, consigli, reperimento e gestione degli assistenti personali, strumenti legislativi, informazione tecnologiche ecc.) indispensabili per poter gestire in maniera autodeterminata la propria vita, con una migliore qualità.

2014 Associazione Idea onlus ha organizzato il Corso “Famiglie Libere attraverso l’Empowerment delle persone disabili conviventi e dei loro familiari praticando la Vita Indipendente”, rivolto ad assistenti sociali ed operatori del settore della disabilità, svoltosi in 4 sessioni a livello regionale. Obiettivo del Corso era il diritto e l’opportunità di perseguire, attraverso la pratica della Vita Indipendente; una linea di azione che da la libertà di sbagliare e di imparare dai propri errori, esattamente come le persone che non hanno disabilità.

2016 Associazione Idea onlus ha organizzato il corso “Coniugazione di FAP e Vita indipendente”, rivolto ad assistenti sociali ed operatori del settore della disabilità, svoltosi in 4 sessioni a livello regionale con il riconoscimento del CROAS FVG di 4 crediti formativi ai partecipanti. Lo scopo primario del Corso era di dare alle persone con disabilità e agli operatori del sociale (assistenti sociali in primis)- informazioni su come intraprendere un percorso di Vita Indipendente attraverso il contributo del F.A.P. evidenziando nel contempo le criticità esistenti.

2017 Associazione Idea onlus ha organizzato “Vita Indipendente in Friuli Venezia Giulia”, giornata formativa svoltasi a Palmanova rivolta ad assistenti sociali ed operatori del settore della disabilità, con docenze svolte da funzionari della Direzione Centrale Salute Regione FVG e dalla Capo Centro collaboratore italiano dell’Oms per la Famiglia classificazioni internazionali

2018 Associazione Idea onlus ha organizzato “Le DIS-PARI Opportunità della Disabilità”, giornata formativa svoltasi a Pordenone rivolta ad assistenti sociali ed operatori del settore della disabilità, inerente il costo della disabilità. La disabilità delle persone è una di quelle evenienze che scombina tutte le costruzioni teoriche, tutte le utopie di eguaglianza sociale e tutti i sistemi piu’ o meno sofisticati di intervento sociale, perché essa è un fatto che, di per sé, costituisce un enorme elemento di diseguaglianza.

2019 Associazione Idea onlus ha organizzato “Vita Indipendente e Convenzione Onu, binomio vincente In Friuli Venezia Giulia”, Corso dalla durata di 4 ore che si è svolto il 3 Maggio 2019 presso il Municipio di Palmanova rivolta ad assistenti sociali ed operatori del settore della disabilità, alla quale hanno partecipato Vincenzo Zoccano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe a Famiglia e Disabilità, Riccardo Riccardi, Assessore alla salute, politiche sociali e disabilità della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Vincenzo Falabella, presidente FISH Onlus(Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).