CENTRO REGIONALE VITA INDIPENDENTE

Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi degli artt.72 e 73 del d.lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore.

PERCHÉ

Vita Indipendente è una filosofia e un movimento di persone con disabilità che lavorano per le pari opportunità, il rispetto per se stesse e l’autodeterminazione. È un atteggiamento e un modello di vita attuato mettendo in campo risorse e capacità, con obiettivo quello di garantire il diritto all’assistenza personale autogestita con il sistema dei pagamenti indiretti e permettere al maggior numero possibile di persone che hanno bisogno di assistenza di esercitare il controllo sui servizi che preferiscono nelle varie situazioni della loro vita.

Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella Con il Decreto del 12 ottobre 2017, “Adozione del secondo programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità” ha fortemente raccomandato nel Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità il “Rafforzamento ed efficacia di modelli di assistenza personale autogestita”. Citiamo testualmente: l’approccio “Independent Living” (per vivere in modo indipendente) mutuato da consolidate esperienze straniere, pur non essendo purtroppo sufficientemente consolidato nelle prassi delle politiche sociali nazionali e regionali, conta su una strutturazione teorica e di modello organizzativo sufficientemente solida e strutturata. Esso si riferisce e si ispira a un modello di intervento volto a favorire l’autodeterminazione, l’inclusione e la piena partecipazione delle persone con disabilità, attraverso la redazione diretta del proprio progetto di vita.

CHI

Dal 1 settembre 2021 Associazione IDEA ODV in collaborazione con la Consulta Territoriale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie della provincia di Trieste ODV, FAI SPORT ADS, la Consulta delle Associazioni delle persone disabili e delle loro famiglie della Provincia di Pordenone ODV e l’Associazione Serenissima APS ha avviato il progetto “Centro Regionale per la Vita Indipendente”.

COME

Tale progetto si propone di offrire un servizio informativo e di consulenza gratuita alle persone non autosufficienti e disabili ed alle loro famiglie, agli assistenti personali ed agli assistenti sociali della regione.

La consulenza avverrà in presenza presso gli Sportelli Informativi di Palmanova, Trieste, Pasian di Prato, Pordenone e Sacile. Sarà altresì possibile contattare in altri orari i numeri telefonici di sportello o tramite la E-mail.

SERVIZI

Le persone disabili titolari di un progetto FAP (Sostegno Vita Indipendente) possono usufruire del servizio relativo alla gestione di un rapporto di lavoro domestico ad utente cioè:

• Stesura contratto e/o inserimento contratto esistente con relativa comunicazione Inps;

• Elaborazione Buste Paga mensili e relativi Avvisi Inps trimestrali di pagamento dei contributi;

• Elaborazione CU annuale.