NEWS DA FACEBOOK

1 hour ago

IDEA Onlus FVG
FONDO AUTONOMIA POSSIBILE COSA ÈGli interventi finanziati dal FAP (Fondo per l’autonomia possibile), non cumulabili tra loro né con altre forme di intervento economico volte al sostegno della domiciliarità, sono i seguenti:a) APA assegno per l’autonomia. Soglia ISEE di accesso 30.000. L’importo del finanziamento dipende dalla gravità (perdita ADL) e dai scaglioni di reddito e può essere graduato da euro 1.548 a euro 6.816. È richiesta una rendicontazione di almeno il 50% dell’importo concesso.b) CAF contributo per l’aiuto familiare. Soglia ISEE di accesso 30.000. Implica l’assunzione di una persona. L’importo del finanziamento dipende dalla gravità (perdita ADL), dai scaglioni di reddito e dal numero di ore del contratto COLF e può essere graduato da euro 2.760 a euro 12.000. È richiesta la totale rendicontazione dell’importo concesso.c) SVI sostegno alla vita indipendente. Soglia ISEE di accesso 60.000.d) Il finanziamento è dato direttamente alla persona disabile o suo familiare, che eseguendo un progetto condiviso con i servizi sociali, deve poi rendicontarlo. L’importo del finanziamento viene contrattato con l’equipe multidisciplinare e può essere graduato da euro 3.000 a euro 22.000. È richiesta una rendicontazione di almeno il 75% dell’importo concesso.L’erogazione del FAP viene sospesa pro quota giornaliera una volta superati i 60 giorni di ricovero presso strutture sanitarie, sociali o sociosanitarie, cumulati anche non continuativamente nel ciclo di dodici mesi.MODALITÀ DI RICHIESTAPresso i servizio sociale del comune di residenza.REQUISITIDipende dai casi, comunque persone con grave disabilità conseguente a gravissimi deficit sensoriali (L. 104/1992, art. 3, comma 3), ovvero impossibilità di svolgere almeno 2 attività di base della vita quotidiana – Activities of Daily Living (ADL), misurata secondo la scala ADL di Katz. See MoreSee Less

24 hours ago

IDEA Onlus FVG
PERMESSO LAVORATIVOCOSA ÈLa norma originaria e principale in materia di permessi lavorativi retribuiti è la Legge quadro sull’handicap (Legge 5 febbraio 1992, n. 104) che all’articolo 33 prevede agevolazioni lavorative per i familiari che assistono persone con handicap e per gli stessi lavoratori con disabilità e che consistono in tre giorni di permesso mensile o, in alcuni casi, in due ore di permesso giornaliero.Si possono richiedere due tipi di permessi: un permesso pari a due ore giornaliere, oppure tre giorni di permesso mensile. I genitori di bambini disabili gravi fino a 12 anni (art. 3 comma 3, legge104/1992) possono fruire anche dei congedi parentali: hanno diritto di astenersi dal lavoro per sei mesi. Se fruiscono entrambi i genitori il limite complessivo è di dieci mesi, ma se il genitore padre fruisce di almeno tre mesi di permesso il limite è elevato a undici mesi complessivi. Dopo il compimento del terzo anno di vita del figlio con handicap grave, la madre, o in alternativa il padre, ha diritto non più alle due ore di permesso, ma ai soli tre giorni di permesso mensile, che possono essere fruiti in via continuativa ma devono essere utilizzati nel corso del mese di pertinenza.MODALITÀ DI RICHIESTALe condizioni e la documentazione necessaria per accedere ai permessi lavorativi sono diverse a seconda che a richiederli siano i genitori, i familiari o gli stessi lavoratori con handicap grave. Inoltre vi sono molti aspetti applicativi che si diversificano a seconda delle situazioni. Comunque la domanda và presentata al datore di lavoro, allegando copia del verbale di visita per la legge 104/92, il quale provvede ad applicare il beneficio.REQUISITIEssere riconosciuto invalido in base la Legge 104/1992 con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992), rilasciato dalla Commissione dell’Azienda Usl. Non sono ammessi altri certificati di invalidità.Per informazioni sulla Vita Indipendente collegati alla pagina www.ideaonlus.it/ See MoreSee Less

2 days ago

IDEA Onlus FVG
DISABILITA’.La disabilità è un concetto in evoluzione. Attualmente è un rapporto. Un rapporto sfavorevole fra persona con le sue condizioni di salute e ambiente circostante. Da questo consegue che il prefisso dis- non deve trarci in inganno. Non deve spaventarci la forma rispetto al contenuto. Come la berlina era una carrozza un tempo mentre oggi è un’automobile, così prima la disabilità era qualcosa che deviava dall’abilità mentre ora consiste in un rapporto. I puristi della lingua direbbero che a parità di significante è cambiato il significato. Il significante è il termine, il significato è il contenuto cui il termine si riferisce. Succede qualcosa di analogo a quando si ristruttura un vecchio palazzo: l’esterno rimane uguale e l’interno viene totalmente ammodernato. See MoreSee Less

2 days ago

IDEA Onlus FVG
INDENNITÀ DI ACCOMPAGNAMENTOCOSA ÈÈ un sostegno economico statale pagato dall’Inps, previsto dalla legge 11.2.1980 n.18 per le persone dichiarate totalmente invalide, non è assimilabile ad alcuna forma di reddito ed è esente da imposte. L’importo corrisposto viene annualmente aggiornato con apposito decreto del Ministero dell’Interno. Il diritto alla corresponsione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è stata presentata la domanda. Nell’anno 2021 l’importo è di 522,10 euro per 12 mensilità .L’indennità di accompagnamento spetta:• alle persone impossibilitate a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore" oppure alle "persone che necessitano di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita".• ai ciechi assoluti (per tali persone l’indennità è pari a 938,35 euro per 12 mensilità);• alle persone che sono sottoposte a chemioterapia o a altre terapie in regime di day hospital e che non possono recarsi da sole all’ospedale per il periodo necessario alla effettuazione di tali cure;• ai bambini minorenni, incapaci di camminare senza l’aiuto di una persona e bisognosi di assistenza continua;• alle persone affette dal morbo di Alzheimer e dalla sindrome di Down, e in alcuni casi alle persone affette da epilessia;• a coloro che, pur capaci di compiere materialmente gli atti elementari della vita quotidiana (mangiare, vestirsi, pulirsi), necessitano di accompagnatore perché sono incapaci (in ragione di gravi disturbi della sfera intellettiva e cognitiva, addebitabili a forme avanzate di stati patologici) di rendersi conto della portata dei singoli atti che vanno a compiere e dei modi e dei tempi in cui gli stessi devono essere compiuti".MODALITÀ DI RICHIESTAL’accertamento dello stato di invalidità civile è indispensabile per poter ottenere, avendone i requisiti, l’assegno di accompagnamento.REQUISITIÈ indipendente dal reddito del beneficiario o del suo nucleo familiare. Viene erogato a tutti i cittadini italiani o UE residenti in Italia, ai cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Viene erogata indipendentemente dall’età.Il beneficio viene erogato anche nel caso in cui l’interessato sia ricoverato in una struttura a pagamento, anche parziale, e viene sospeso nel caso in cui l’onere del ricovero sia posto totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale o comunque di un Ente pubblico: tale requisito va autocertificato sul modello ICRIC, inviato dall’Inps a domicilio.L’indennità di accompagnamento è compatibile con lo svolgimento di attività lavorativa dipendente o autonoma oppure con la titolarità di una patente speciale.Per informazioni sulla Vita Indipendente collegati alla pagina www.ideaonlus.it/ See MoreSee Less

3 days ago

IDEA Onlus FVG
RICONOSCIMENTO INVALIDITÀ IN BASE LA LEGGE 104/1992COSA ÈÈ una delle certificazioni principali di svantaggio che consigliamo avere, perché tramite questa si ha accesso a molti benefici.L’handicap è la situazione di svantaggio sociale che dipende dalla disabilità o menomazione e dal contesto sociale di riferimento in cui una persona vive (art. 3 comma 1, Legge 104/1992).L’handicap viene considerato grave quando la persona necessita di un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione (art. 3 comma 3, Legge 104/1992).Una persona può ottenere sia la certificazione di invalidità civile, cecità o sordomutismo che quella di handicap.Anche le persone con invalidità diverse (di guerra, per servizio, di lavoro) possono richiedere la certificazione di handicap.MODALITÀ DI RICHIESTARivolgersi al medico curante che rilascia un “certificato introduttivo” che consegna all’interessato e che ha validità 90 giorni entro i quali si deve presentare domanda all’INPS o autonomamente dopo aver acquisito il PIN oppure attraverso gli enti abilitati: associazioni di categoria, patronati sindacali, CAAF, altre organizzazioni.È bene ricordare che l’accertamento dell’handicap può essere richiesto anche contemporaneamente alla domanda di accertamento dell’invalidità: non è, cioè, necessario presentare due domande distinte.Il Cittadino, può scegliere la data di visita o indicarne una diversa da quella proposta, scegliendola tra le ulteriori date indicate dal sistema entro un tempo massimo di 30 giorni che è ridotto a 15 per le patologie oncologiche.Nel caso in cui la persona sia intrasportabile (il trasporto comporta un grave rischio per l’incolumità e la salute della persona) è possibile richiedere la visita domiciliare.Il verbale definitivo viene inviato al Cittadino dall’INPS in due versioni: una contenente tutti i dati sensibili e una contenente solo il giudizio finale per gli usi amministrativi.REQUISITIAvere coscienza di possedere uno svantaggio. See MoreSee Less

4 days ago

IDEA Onlus FVG
INDIPENDENZA.indipendènza s. f. [der. di indipendente]. – 1. Condizione di chi o di ciò che è indipendente, riferito sia a stato o nazione, sia a persona, sia a cose, fatti, ecc.: i. politica, economica, amministrativa; conquistare, perdere, riacquistare l’i.; popoli che lottano per la propria i.; guerre dell’i. italiana (e prima, seconda, terza guerra d’i.), quelle combattute dagli Italiani e dai loro alleati contro l’Austria durante il Risorgimento; guerre per l’i. americana; dichiarazione d’i. americana, redatta da T. Jefferson e approvata il 4 luglio 1776; i. di pensiero, di opinioni; i. di giudizio; i. di un fatto da altri. Con riferimento a persone singole, s’intende in genere la libertà da uno stato di soggezione, anche economica (dalla famiglia o da altri), o una condizione non subordinata e comunque autonoma (ho scelto di fare il professionista, perché tengo alla mia indipendenza). 2. Nel linguaggio scient.: a. In matematica: i. di un sistema di postulati, quando ciascuno dei postulati del sistema non è conseguenza dei rimanenti; i. lineare di un sistema di vettori (o di forme), quando non esiste nessuna combinazione lineare (a coefficienti non tutti nulli) dei vettori stessi (o delle forme), la quale sia identicamente nulla; i. funzionale di un sistema di funzioni, in un certo numero di variabili, quando le funzioni del sistema non sono legate da una relazione funzionale identicamente soddisfatta (valida cioè per qualsiasi scelta dei valori delle variabili); i. algebrica, di più quantità, ovvero di più enti, quando le quantità non sono legate da una relazione algebrica identicamente soddisfatta. b. In fisica, principio dell’i. delle azioni simultanee, quello secondo cui l’effetto di una forza su di un corpo non dipende dalla presenza di altre forze simultaneamente agenti sul corpo. c. In biologia, legge dell’i., nome della 3a legge di Mendel (v. mendeliano). See MoreSee Less

6 days ago

7 days ago

IDEA Onlus FVG
ISEE 2021Per accedere alle agevolazioni previste per l’anno 2021 bisogna produrre l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Le agevolazioni previste sono molteplici: Bonus Luce e gas, Bonus Acqua, Bonus TARI, Bonus Canone RAI, Canone TIM, Superbonus 110%, Bonus Affitti, Bonus Mamma Domani, o Premio Nascita INPS, Bonus Figli, Bonus Vacanze, Bonus Automobili, BONUS BICI, Reddito di Cittadinanza, prestazioni per il diritto allo studio universitario, prestazioni rivolte a persone disabili o non autosufficienti, prestazioni socio sanitarie residenziali, prestazioni connesse al dottorato di ricerca.Per ottenere questo documento lo possiamo fare autonomamente collegandoci alla pagina INPS servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/Home.aspx, oppure rivolgendoci ad un CAF o a un patronato.Già da due anni l’INPS prevede un servizio semplificato precompilato di acquisizione diviso in due momenti: Inizialmente si acquisiscono le autorizzazioni da parte dell’interessato all’accesso ai dati di tutti i componenti della famiglia, e poi in un secondo momento dopo la verifica viene rilasciata automaticamente l’attestazione. Il modello ISEE 2021 vale per tutto l’anno fino al 31 dicembre; se da parte dell’interessato ci sono delle variazioni della situazione economica familiare si potrà richiedere l’ISEE attualizzato.Per informazioni sulla Vita Indipendente collegati alla pagina www.ideaonlus.it/ See MoreSee Less

1 week ago

IDEA Onlus FVG
IDEA Onlus FVG: presente per aiutarti a vivere al meglio la tua vita, secondo la filosofia della #vita #indipendente. See MoreSee Less

1 week ago

Immagine di copertina di IDEA Onlus FVG See MoreSee Less

IDEA Onlus FVG
Sai come contattarci? Siamo sempre disponibili al telefono oltre che sulla e-mail info@ideaonlus.it ☺️ See MoreSee Less

IDEA Onlus FVG
Ciao! 👋👋👋Hai già avuto contatti con noi? 👂 Ci conosci? 👀Allora scrivi una recensione, per noi è importante!Vai sulla pagina IDEA Onlus FVG, clicca su "recensioni" e dai sfogo alla tua creatività! Abbiamo bisogno del tuo feedback! 🥰#review #feedback #idea #onlus #fvg #paginafacebook #VitaIndipendente See MoreSee Less

IDEA Onlus FVG
IDEA Onlus FVG ha una grande storia alle sue spalle.Nasce nel 1998, da un atto firmato tra otto persone disabili gravi a Spilimbergo. Un anno dopo prende avvio il Primo Corso per la Vita Indipendente a Villa Vicentina, evento seguito da molti altri progetti, tra cui Convention, Forum e viaggi, come quello a Strasburg nel 2003. Nel 2008 Roby Margutti, primo presidente dell’Associazione, ci ha lasciati. I nostri corsi rivolti ad assistenti sociali ed operatori sanitari, però, hanno continuato ad essere proposti e seguiti e ancora oggi portiamo avanti la nostra battaglia per promuovere la filosofia della Vita Indipendente!www.ideaonlus.it/storia-di-idea/#storia #tempo #idea #onlus #associazione #disabilità #vitaindipendente #INDIPENDENTLIVING #nientesudinoisenzadinoi #fvg See MoreSee Less

IDEA Onlus FVG
Tu hai diritto a vivere una #vita #indipendente IDEA Onlus FVG è pronta a sostenerti 💛 See MoreSee Less

IDEA Onlus FVG
Riusciremo ad arrivare lontano, insieme.Supereremo questo momento difficile, insieme.Ce la faremo, se non lasceremo nessuno indietro.IDEA Onlus FVG c’è, e tu? 💛#vitaindipendente #INDIPENDENTLIVING #idea #onlus #friuliveneziagiulia See MoreSee Less

IDEA Onlus FVG
A Palmanova con il sindaco Francesco Martines e Stefano Baldini, Presidente di IDEA Onlus FVG. 🤩Nella città a sette punte ci trovi in Contrada Garzoni, 23 il sabato dalle 10:00 alle 12:30. Per contattarci chiama📞 il numero 3713374622! See MoreSee Less

IDEA Onlus FVG
Lo sapevi che IDEA Onlus FVG è presente fisicamente in tutta la Bassa Friulana? Ci trovi a Terzo di Aquileia (via 2 Giugno, 65), Palmanova (Contrada Garzoni, 23), Cormons (viale Venezia Giulia, 74) e nel nuovo punto informativo a Gonars (Casa Gandin)! Per avere più informazioni sugli orari e i servizi che offiamo, clicca qui www.ideaonlus.it/category/sportelli/ See MoreSee Less

IDEA Onlus FVG
Ecco il Logo dell’Associazione I.D.E.A. Onlus F.V.G.I ndipendenzaD isabilitàEA utodeterminazione See MoreSee Less