QR-Code INPS dell’invalità civile

Ecco il link al nuovo servizio di generazione del QR cod utile alle persone con disabilità per ottenere gli attestati di invalidità attraverso l’Inps, in ottica di una sempre più rilevante semplificazione dei servizi mediante la digitalizzazione.
http://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=54803

Il servizio “Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status” è un’applicazione che consente di generare un codice QR (Quick Response) che contiene le informazioni sull’invalidità del richiedente e permette di attestare il proprio status senza dover portare con sé e senza dover esibire l’ultimo verbale ricevuto.

Il QR-Code è un particolare codice a matrice, oggi molto diffuso, in grado di memorizzare informazioni leggibili e interpretabili da dispositivi “mobile” (smartphone, tablet). Abbinato al proprio codice fiscale, il QR-Code consente al titolare di attestare il proprio stato invalidante e accedere così alle agevolazioni e agli eventuali benefici riservati agli invalidi (sconti, esenzioni, accessi preferenziali, servizi di assistenza, sgravi fiscali, etc.), senza dover presentare l’intero verbale.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutte le persone per le quali risulti un giudizio sanitario definitivo negli archivi INPS di invalidità civile, che abbiano esigenza di attestare lo stato di invalidità per avere accesso ad agevolazioni, esenzioni e sconti previsti per legge da parte di enti pubblici (Agenzia delle Entrate, Regioni, Comuni) e soggetti privati.

È disponibile per la consultazione l’elenco non esaustivo delle agevolazioni (pdf 127KB) che possono essere concesse da Amministrazioni centrali e Amministrazioni locali.

Come funziona+

Il servizio genera automaticamente e in tempo reale il codice, direttamente in formato PDF. Il codice può essere poi stampato, inviato, salvato sul proprio computer o dispositivo mobile e recuperato in qualsiasi momento. Una volta ottenuto il QR-Code, il cittadino può esibirlo insieme al proprio codice fiscale.

Per saperne di più, è possibile consultare il Tutorial per utenti invalidi (pdf 1145KB).

Esito di primo livello

I gestori di servizi per i quali è necessaria la verifica dell’invalidità ai fini della concessione di agevolazioni possono leggere il codice tramite un qualsiasi lettore di QR-Code e, inserendo il codice fiscale del cittadino invalido, controllare lo stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità o handicap.

Esito di secondo livello

È possibile ottenere anche un esito più approfondito per la concessione di alcune tipologie di agevolazioni che richiedano di conoscere il giudizio sanitario e il grado di invalidità civile dell’interessato con l’eventuale percentuale.

In questo caso, il gestore dei servizi, dopo aver inquadrato il QR-Code con qualsiasi dispositivo di lettura, seguendo le indicazioni, dovrà autenticarsi con le proprie credenziali e inserire il codice OTP che il sistema in automatico genererà e invierà sul numero di cellulare che indicato dall’interessato all’INPS nella propria anagrafica.